top of page

Riconciliarsi

  • 2 nov 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

riconciliarsi

El dia de los muertos è una delle feste più importanti in Messico, tanto da essere stata riconosciuta Patrimonio culturale Unesco nel 2008. La festa messicana, però, ha simbologie e significati diversi dalla nostra festa dei morti.


Già secondo gli abitanti del Messico in età precolombiana, la morte era un evento naturale in continuità con la vita. Ad oggi, i messicani festeggiano i defunti per commemorarli e per dare loro la possibilità di una vita serena nell'aldilà, che nella loro cultura è determinata non dal modo in cui sono vissuti, ma dal come sono trapassati.


riconciliarsi

Dunque più che le connotazioni morali di una vita terrena utile a quella eterna (tipiche della cultura cattolica) per i messicani la vita dell'anima dipende da come concludiamo la vita della carne. Non dunque da come viviamo, ma da ciò che impariamo nel vivere. Fino all'ultimo momento utile, quando siamo da questa parte. E grazie alle ragioni che lasciamo ai cari di commemorarci, quando saremo dall'altra parte.


Se la morte è il passaggio a una vita nell'aldilà, allora come la vita è un evento naturale e come la vita va onorata e festeggiata. È come ci trova la morte a fare tutta la differenza di una vita e riconciliarsi anche coi dolori più grandi è la salvezza di ogni anima.


bottom of page